Quanto dura un funerale?

21/09/2021

Quanto dura un Funerale?

Ora cercheremo di capire assieme quanto dura in genere un funerale.

Quanto dura un funerale?

Innanzitutto, andremo ad analizzare due tipi di funerale: il rito cattolico e il rito civile.

Che un funerale, sia cattolico che civile, equivalga a un momento molto triste, ne siamo tutti a conoscenza.
Per questo motivo è essenziale affidarsi ad un’impresa funebre che sia in grado di programmare perfettamente i tempi per il suo perfetto svolgimento, senza portare la famiglia a fare cose che potrebbero far incorrere a ritardi o a soste infinite davanti alla chiesa o al cimitero.
La preparazione dell’impresa nel sapere quanto tempo sarà necessario per le varie fasi del rito funebre è importantissimo. In questo modo la famiglia avrà la possibilità di organizzarsi al meglio.

Ritornando al tema principale dell’articolo, la durata del funerale è tuttavia molto variabile, in quanto stimare con precisione la durata totale è molto difficile in quanto può essere influenzata da molti fattori.
Il principale fattore che influenza la durata è il tipo di funzione scelta: cattolica o laica.
Un ulteriore fattore di variabilità di durata del rito funebre sarà il tempo eventuale richiesto dai parenti, amici o conoscenti per spendere qualche parola o per far ascoltare un brano musicale in ricordo del caro estinto.

Ora analizzeremo le due principali categorie di rito funebre celebrato nelle nostre zone.

Funerale Cattolico

Le fasi della cerimonia funebre di un funerale cattolico seguono una linea ben precisa: la salma parte dal luogo di decesso su un carro funebre e arriva alla Chiesa in cui viene celebrato il rito funebre. Successivamente le persone più vicine al defunto seguono il corteo funebre al cimitero o al tempio crematorio. In questo caso è compito dell’impresa funebre segnalare il prima possibile alle persone più vicine al defunto gli orari di partenza dalla camera ardente per l’arrivo in orario alla Chiesa per la funzione religiosa. In questo modo viene permesso a tutti di organizzarsi al meglio per tempo.

Il rito funebre cattolico, mediamente, ha una durata di 40-50 minuti circa, ma può essere prolungato nel caso in cui qualche parente, amico o conoscente decidesse di prendere la parola a fine messa.
Alla fine del rito funebre, come anticipato sopra, le persone più vicine al defunto seguono il corteo funebre al cimitero o al tempio crematorio per porgere l’ultimo saluto.

Nel complesso, si può quindi affermare che la durata del totale di un funerale cattolico dura circa 2 ore quando la camera ardente, la chiesa e il cimitero si trovano nel raggio di qualche chilometro, mentre la durata si allunga in caso di distanze maggiori o nel caso di corteo finale al tempio crematorio.

Funerale Laico / Civile

Il funerale laico o civile è la cerimonia organizzata senza alcun riferimento alla religione.

Le fasi principali della cerimonia sono le stesse del rito religioso e quindi durano lo stesso tempo: la salma parte dal luogo di decesso su un carro funebre, arriva al luogo scelto per la celebrazione del rito (che in questo caso potrebbe essere anche un luogo all’aperto) e successivamente il corteo prosegue verso il cimitero o al tempio crematorio.

In questo tipo di rituale, si omaggia la vita del defunto attraverso la lettura di testi personalizzati e citazioni letterarie, il tutto intervallato da musica e pause di riflessione, senza l’utilizzo di preghiere, letture o musiche religiose.

La durata del rito funebre laico o civile è in funzione alla complessità della cerimonia creata dal cerimoniere assieme ai familiari.
Di solito il solo rito ha una durata che va da 20 a massimo 45 minuti.

Richiedi informazioni

Attenzione

Privacy Policy (*)
Letto e compreso
Attività di Marketing (*)
do il consenso  non do il consenso
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio