Come comportarsi a un funerale? il galateo funebre

21/09/2021

Come comportarsi a un Funerale? Il Galateo Funebre

Il Funerale è un momento di raccoglimento fra parenti, amici e conoscenti della persona deceduta.

Come comportarsi a un funerale? il galateo funebre

Il Funerale è un momento di raccoglimento fra parenti, amici e conoscenti della persona deceduta, riunitisi per ricordare e omaggiare la vita di colui che ci ha lasciati.

Prima della Cerimonia

Nella giornata del funerale e nei giorni che lo precedono, è consigliabile rispettare alcune regole del galateo funebre.

Per prima cosa, indipendentemente dalla durata del funerale, per le persone presenti è importante la puntualità.
E’ buona norma leggere il necrologio, cartaceo o online, in cui sono indicati gli orari e il luogo esatto della funzione, per evitare di sbagliare indirizzo.
E’ importante organizzarsi per potersi ritagliare il tempo necessario per partecipare al funerale, senza né fretta né ritardi. Il ritardo e la fretta sono visti come una mancanza di sensibilità per il triste momento.

Durante la Cerimonia

E’ consigliato arrivare in chiesa un po’ in anticipo, firmando il libro presenze sul tavolino posto all’ingresso.
Arrivando con il giusto anticipo, inoltre, si trova posto facilmente e si evita di disturbare il rito funebre. Poi, eventualmente, si possono anche porgere le proprie condoglianze ai parenti già presenti.
Poiché il momento del lutto è estremamente delicato, sarebbe buona norma non manifestare apertamente e in modo eccessivo la propria tristezza e il proprio dolore, cercando di mantenere quella compostezza che sicuramente rincuora e conforta la famiglia del defunto.

Dopo la Cerimonia

Altrettanto importante è fermarsi qualche minuto in più al termine della funzione per poter fare le condoglianze con calma ai parenti più stretti dell’estinto senza travolgerli con troppa foga in questo momento difficile; è consigliabile porgere le condoglianze ai parenti non al di fuori della chiesa, così da non creare ritardi nella partenza del corteo verso il cimitero, ma di porgerle direttamente al cimitero alla fine della sepoltura o in caso di cremazione, dopo che l’auto-funebre è partito per il tempio crematorio.
E’ buona educazione, infine, non soffermarsi troppo a lungo con i familiari, per rispetto delle altre persone che intendono esprimere le loro condoglianze. In questo momento, in cui i familiari sono avvolti da un’atmosfera particolare, è apprezzato trasmettere onestamente la propria presenza e la propria vicinanza con poche ma sincere parole.

Cosa indossare

Per l’uomo è opportuno indossare abiti scuri e formali con colori sobri come il grigio, il blu e il nero, mentre sarebbero sempre da evitare i colori sgargianti.

Per le donne è opportuno che la scelta cada su abiti non scollati, corti o attillati, evitando di utilizzare accessori e tacchi eccessivamente vistosi. Indossare occhiali scuri vistosi, troppo spesso utilizzati smodatamente, sarebbe ammesso solo per i parenti e gli amici più prossimi, che desiderano celare le proprie lacrime e il loro dolore.

Richiedi informazioni

Attenzione

Privacy Policy (*)
Letto e compreso
Attività di Marketing (*)
do il consenso  non do il consenso
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per l'invio del messaggio